TERENZIO MAMIANI TORNA DOPO 150 ANNI

Il 17 dicembre 1860 il pesarese Terenzio Mamiani Della Rovere, nella sua qualità di ministro, firmava il decreto di annessione delle Marche e dell’Umbria al Regno di Sardegna che qualche mese dopo divenne Regno d’Italia. Il 17 dicembre 2010, esattamente 150 anni dopo, la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro presenta alla città il suo volume  “Laicità, massoneria e senso religioso nell’ultimo Mamiani (1861 – 1885)” che conclude la grande opera di ricerca di Antonio Brancati e Giorgio Benelli sull’opera e la vita dell’uomo politico pesarese. A parlare del volume sarà l’onorevole Antonio Patuelli, presidente della Cassa di Risparmio di Ravenna e Vice Presidente dell’ABI.
La manifestazione, organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro con la Provincia di Pesaro e Urbino, il Comune di Pesaro e l’Ente Olivieri, è in programma alle ore 17.30 nel Salone Metaurense di Palazzo Ducale, gentilmente concesso dalla Prefettura di Pesaro e Urbino che coordina le iniziative relative alla celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Agli intervenuti verrà distribuito il volume. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.