Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro

Fondazione >> Chi siamo

La Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, istituita nel 1992, è la continuazione ideale dell’omonimo ente fondato nel 1841 per iniziativa benefica di privati. La Fondazione opera prevalentemente sul territorio della provincia di Pesaro e Urbino, ponendosi come presenza costante a fianco di enti locali, istituzioni e associazioni. L’intento è perseguire attività di promozione e utilità sociale a sostegno della collettività, in uno stretto rapporto di sinergie e interventi specifici.

L’operatività viene sviluppata sia realizzando progetti propri, sia affiancando, sostenendo e promuovendo progetti proposti da soggetti esterni. Ciò nel rispetto dei valori degli antichi fondatori della Cassa di Risparmio, la quale, pur prendendo vita durante un’epoca ben diversa (gli anni del Risorgimento nazionale), ha sempre e coerentemente agito con scopi prettamente comunitari.

"Avete mai sentito parlare di Fondazioni che hanno origine bancaria?"

Un breve video realizzato da ACRI (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio) con l’obiettivo di presentare, in maniera semplice e comprensibile, le Fondazioni di origine bancaria.

Riproduci video

"Cosa sono le Fondazioni di origine bancaria? Cosa fanno? Come operano?"

Panoramica sulla storia e il lavoro delle Fondazioni che hanno origine bancaria in un breve video realizzato da ACRI.

Riproduci video