Al momento stai visualizzando Corso di Formazione per lo Sviluppo di Capacità Progettuali – giornata conclusiva

Si è tenuta venerdì 6 ottobre scorso, presso l’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi, la giornata conclusiva del “Corso di Formazione per lo sviluppo di capacità progettuali” organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro in collaborazione con il Dipartimento di Economia, Società, Politica dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. L’obiettivo del Corso era quello di formare figure professionali che fossero in grado di supportare le amministrazioni e gli enti locali nel valorizzare i loro territori attraverso progetti di sviluppo e di rafforzamento della coesione sociale.
Nell’occasione, che ha visto la presenza di Sindaci e Amministratori dei Comuni della provincia e del Rettore dell’Università di Urbino, gli allievi hanno presentato due progetti realizzati durante il corso. Il primo, proposto da Martina Brizi, Alex Gennari, Peter Kleckner, Francesco Paganelli e Grazia Palandra, ha riguardato la realizzazione di un percorso di interesse storico-culturale ispirato a Rossini e Raffaello, che partendo da Pesaro arrivasse in Urbino attraverso i borghi dei castelli pesaresi (Novilara-Candelara), Mombaroccio, Sant’Angelo in Lizzola, Colbordolo e Montefabbri. Il secondo progetto, a cura di Massimiliano Banini, Alex Bragagnolo, Rachele Fraternali, Sara Nonni, Federico Pierpaoli e Matteo Silvestrelli, verteva sullo sviluppo turistico delle aree interne, in particolare i territori dell’Unione Montana del Montefeltro, valorizzandone le risorse con sistemi di mobilità sostenibile.
Piena soddisfazione è stata espressa dal Presidente della Fondazione Marco Martelli e dal Rettore dell’Università di Urbino Giorgio Calcagnini che hanno sottolineato come la collaborazione fra la Fondazione e l’Ateneo urbinate stia realizzando iniziative in grado di contribuire in modo concreto allo sviluppo del territorio provinciale, non solo dal punto di vista economico ma anche sociale e culturale.
Il coordinatore del corso, professor Fabio Musso, si è congratulato con gli allievi per l’attiva partecipazione e le capacità dimostrate, apprezzandone in particolare l’interesse e la volontà di impegnarsi per la crescita del territorio.
Nel corso dell’incontro, coordinato dalla Professoressa Germana Giombini, si sono susseguiti gli interventi degli Amministratori locali Mauro Dini, Sindaco di Lunano, Palmiro Ucchielli, Sindaco di Vallefoglia, e Riccardo Pozzi, Assessore al Fare del Comune di Pesaro. Tutti hanno espresso apprezzamento per l’iniziativa della Fondazione che può rappresentare un concreto punto di partenza per facilitare le Amministrazioni locali del territorio nell’accesso a finanziamenti nazionali ed europei.