PM 2021

I nostri progetti >> Palcoscenico Marche Architetture, Ambiente ed Arti nella provincia di Pesaro e Urbino – I edizione

“Palcoscenico Marche” è un progetto della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, nato come una risposta allo straordinario momento che stiamo vivendo; Sotto la direzione artistica di Lucia Ferrati, il progetto è realizzato in collaborazione con Regione Marche, AMAT, i Comuni di Carpegna, Gradara, Mombaroccio, Pesaro, San Lorenzo in Campo e Urbino.
Si tratta di 14 video, ambientati in 14 siti d’eccezione della provincia di Pesaro e Urbino, che raccontano il territorio attraverso il lavoro e la creatività di artisti in qualche modo legati ad esso.
Ogni episodio narra un luogo: una rocca, un parco naturale, un borgo antico, un convento, un teatro storico o un  santuario e vede protagonisti artisti della scena musicale, coreutica e teatrale nazionale e internazionale.

I 14 documentari, realizzati con la regia di Giovanni Giardina e Mattia Tonucci del pesarese Tobe Studio, fanno scoprire (o riscoprire) la bellezza di angoli della provincia di Pesaro e Urbino per lo più sconosciuti al grande pubblico italiano e straniero: palazzi, rocche, teatri storici, antichi borghi, santuari, conventi, basiliche, antiche ville, parchi naturali e giardini.
In ognuno di questi incantevoli “teatri” creati dall’uomo e dalla natura, illustrati con efficace sintesi dallo storico dell’arte Fabio Fraternali (e da altri special guests), sono stati invitati ad esibirsi protagonisti della scena musicale, coreutica e teatrale nazionale e internazionale, ma che sono nati o vivono e lavorano nelle Marche: dal celeberrimo Maestro della scena Glauco Mauri, agli attori Francesca Gabucci, Corrado Capparelli, Cristian Della Chiara, Giorgio Donini,  alle danzatrici Masako Matzushita e Giulia Ferri ai musicisti Eugenio Della Chiara, Paola Perrucci. Cristobal Campos, Maria Luisa Veneziano, Giuliana Maccaroni, Martino Pòrcile, Willem Peerik, Alida Oliva, Raffaele Damen, Enea Sorini, Pedro Alcàcer Doria, Pamela Lucciarini, Franco Pavan, Mario Mariani, il Trio Diaghilev di Daniela Ferrati, Mario Totaro e Ivan Gambini, l’ensemble Aurata Fonte di Perikli Pite, Miho Kamiya e Valeria Montanari, il Coro San Carlo di Pesaro, diretto dal M° Salvatore Francavilla e l’Orchestra Olimpia, diretta dal M° Francesca Perrotta. Oltre ottanta artisti che hanno risposto con entusiasmo e passione a questo invito.

“Palcoscenico Marche” rappresenta una felice unione tra la bellezza dei nostri luoghi architettonici e ambientali e la bravura dei nostri artisti. Un bell’esempio di “turismo culturale”, dove pubblico e turista diventano sinonimi. L’auspicio è che questi documentari facciano “il giro del mondo” e convincano tanti turisti a scegliere le Marche come possibile destinazione di viaggio. Tutti i quattordici video di “Palcoscenico Marche” sono visibili nei canali YouTube della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.