FCRP_PESARO 2024

Nell’ambito del Bando istituito per la nomina di Pesaro quale “Capitale italiana della Cultura 2024” la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro ha accolto, per complessivi € 246.900, 19 progetti relativi a manifestazioni culturali ed artistiche ad ampia ricaduta e con esclusiva attenzione agli abitanti delle aree del territorio più marginali e geograficamente più distanti dal capoluogo.
Gli originari fondi di € 200.000 messi a disposizione sono state opportunamente integrati con risorse dell’attività erogativa ordinaria.
I 19 progetti selezionati su 35 domande pervenute testimoniano una vivacità culturale del territorio, prevedono azioni in diversi ambiti tematici in cui si articola l’evento Capitale della Cultura 2024, presentano collaborazioni fra più enti e, dal punto di vista geografico, consentono di raggiungere una vasta area della Provincia riguardando ben 34 Comuni dei 42 interessati, abbracciando anche aree più periferiche e decentrate e garantendo per quanto più possibile l’inclusione e il coinvolgimento dell’intera comunità. Questi i progetti accolti