Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro

Sede >> Collezione d’arte

Nel corso del tempo, sia per provenienza dalla cessata Cassa di Risparmio di Pesaro, sia per donazioni e acquisti propri, la Fondazione  si è trovata proprietaria di una ricca serie di collezioni d’arte, comprendenti ceramiche, incisioni, disegni e dipinti di età moderna e contemporanea, per diversi anni dispiegate nel piano nobile di palazzo Montani Antaldi.
Tra le collezioni si segnala anche una interessante collezione cartografica mappe e vedute antiche.
Di tali collezioni si dà ampio conto in altre pubblicazioni

altrove descritte (Le collezioni d’arte di palazzo Montani Antaldi a Pesaro – Guida; La collezione cartografica; Palazzo Montani Antaldi; Le collezioni d’arte – Dipinti e sculture, ceramiche, disegni e incisioni).
Nel 2019 gran parte della collezione d’arte della Fondazione è stata concessa in comodato alla Galleria Nazionale delle Marche-Urbino per essere inserita nel percorso museale del Palazzo Ducale di Urbino ai fini di una maggiore valorizzazione e fruizione delle opere.

Visita il sito web di Galleria Nazionale delle Marche.