Attività istituzionale della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro

Alla data del 16 luglio 2021 la Fondazione ha deliberato 65 interventi nel territorio distribuendo complessivamente € 873.500 a valere sulle risorse del 2021 ed € 90.000 su quelle del prossimo esercizio.

Come da dichiarazione programmatica particolare attenzione è stata data al settore “Volontariato, Filantropia e Beneficenza”, a cui sono stati destinati complessivamente € 399.500 per 26 interventi per le diverse emergenze del welfare.

Sono stati altresì deliberati per “Arte, Attività e Beni Culturali” € 374.500 sulle risorse 2021 ed € 90.000 su quelle del 2022 per 28 interventi, mentre il settore “Educazione, Istruzione e Formazione” ha ricevuto € 99.500 per 11 interventi. Consapevole delle forti difficoltà del momento in entrambi i settori la Fondazione ha inteso intervenire con progetti propri per contribuire ad un rilancio del territorio: si tratta della seconda edizione di “Palcoscenico Marche. Architetture, Ambiente ed Arti nella provincia di Pesaro e Urbino” brevi documentari in cui si esibiscono artisti in siti di interesse storico-artistico e ambientale che verranno pubblicati sui canali social della Fondazione e veicolati in appositi circuiti mediatici e di “Articolo26”, progetto educativo per le scuole della provincia in collaborazione con Fondazione Wanda di Ferdinando nella cui governance l’Ente parteciperà attivamente.

Per il dettaglio degli interventi oggetto di delibera si rimanda all’apposito elenco nella sezione “I nostri Interventi/Sessioni erogative”.