LA FONDAZIONE A SOSTEGNO DELLA CARITAS

La persistente crisi economica e la progressiva contrazione delle risorse disponibili a vari livelli fanno sempre più venire in dura evidenza quei bisogni fondamentali la cui soddisfazione è la premessa di ogni possibilità del vivere civile, determinando una situazione di precarietà che coinvolge ormai non solo le fasce più deboli e periferiche della nostra comunità. Una delle vocazioni originarie della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, consacrata anche fra le sue attività istituzionali, è sempre stata proprio l’affiancamento e il sostegno solidale a favore delle persone e delle famiglie che si trovano ad affrontare situazioni di pesante difficoltà che ne minacciano benessere e dignità. Attenta a questa realtà del territorio che si configura ormai come una vera e propria emergenza, la Fondazione ha deciso l’erogazione di 40.000 euro alla Caritas diocesana di Pesaro che nel suo operare affronta l’insieme delle necessità primarie dei meni abbienti e di quanti si trovano a dover contare sulla solidarietà di persone e istituzioni. Il contributo della Fondazione consentirà alla Caritas la distribuzione di altri 4.000 pasti circa, di lenire situazioni di disagio abitativo intervenendo sul costo degli affitti, di facilitare il pagamento di utenze di servizi e l’acquisto di medicinali, di rendere possibili viaggi e spostamento che possono risolvere situazioni personali e familiari.