NOTIZIE DALL’AUDITORIUM MONTANI ANTALDI n.1/2012

E’ appena uscito il nuovo numero (1/2012) di “Notizie dall’auditorium Montani Antaldi”.
Il numero si apre con la presentazione, avvenuta il 3 febbraio 2012 nel Salone metaurense del Palazzo ducale di Pesaro, dove davanti a un pubblico molto numeroso il prof. Philippe Daverio ha commentato la versione italiana delle Memoirs of the Dukes of Urbino illustrating the Arms, Arts, and Literature of Italy from 1440 to 1630, di James Dennistoun, curate in versione italiana da Giorgio Nonni (Memorie dei duchi di Urbino, Quattroventi, Urbino 2012). Hanno presentato l’incontro Attilio Visconti, prefetto di Pesaro e Urbino; Gianfranco Sabbatini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro; Giorgio Nonni, docente dell’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”. Il volume era già stato presentato a Urbino il 19 giugno 2010 con la partecipazione di Franco Cardini e di Stefano Pivato (vedi “Notizie dall’auditorium Montani Antaldi” n. 3/2010). La manifestazione pesarese, oltre ad sottolineare il legame ideale tra le residenze dei Montefeltro e dei Della Rovere a Urbino e a Pesaro, ha idealmente aperto le celebrazioni dei primi vent’anni della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro (1992-2012): un anniversario – ha sottolineato il presidente Sabbatini – che consentirà di fare il punto su quanto la Fondazione ha fatto per il suo territorio.
Un altro intervento riguarda la presentazione, avvenuta in auditorium il 14 dicembre 2011, del saggio di Silvia Cecchi, Giustizia relativa e pena assoluta (Liberilibri 2011), un libro che nell’ottobre 2011 era già stato presentato a Montecitorio. Gli argomenti trattati nel libro sono stati presentati dl prof. Paolo Bonetti, docente di Filosofia morale e di Bioetica, e dall’autrice Silvia Cecchi, sostituto procuratore della Repubblica. Ha promosso l’incontro la Biblioteca-Archivio Bobbato, in collaborazione con l’Ente Olivieri.
L’attuale numero delle “Notizie” si conclude con un interventi di Gianfranco Mariotti, soprintendente del Rof, sul tema Musica d’arte e pubblico contemporaneo. Un rapporto in crisi? L’occasione è stata offerta il  25 gennaio 2012 dall’associazione culturale “Opera Pesaro”, attiva dal 2008 nella diffusione della musica e nell’organizzazione di spettacoli, conferenze, mostre d’arte e viaggi culturali.
Segue la consueta rassegna, sintetica ma ricchissima, delle molteplici attività che hanno avuto luogo nelle strutture di palazzo Montani Antaldi, e soprattutto nell’auditorium.
Le “Notizie dall’auditorium Montani Antaldi” sono distribuite gratuitamente presso palazzo Montani Antaldi, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.