Progetto di valorizzazione delle collezioni d’arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro

Il 4 giugno 2019 la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e la Galleria Nazionale delle Marche in Urbino sigleranno il comodato che vede la concessione di 140 dipinti e 155 ceramiche della Fondazione al Polo Museale ministeriale.
L’operazione nasce dalla volontà della Fondazione di conferire piena valorizzazione alla propria collezione d’arte garantendone al contempo tutela e modalità conservative e dalla possibilità da parte della Galleria Nazionale di offrire idonei spazi espositivi rinvenienti dalla ristrutturazione del terzo piano roveresco nell’ambito del nuovo percorso che culmina con la visita del secondo torricino.
Tale sinergia, oltre a preservare l’unitarietà della collezione di dipinti e ceramiche, consentirà una loro lettura integrata ed, al contempo, massima fruibilità e valorizzazione.
Mentre le opere pittoriche antiche della Fondazione si integreranno con quelle della Galleria nel percorso museale attraverso una serie di sale ordinate in senso cronologico, al Novecento verrà dedicato un apposito spazio, predisposto per alcune mostre temporanee che si succederanno a rotazione. Similmente, le ceramiche verranno tutte esposte in teche illuminate a latere di sale in cui faranno da richiamo pezzi importanti in prestito temporaneo. In tal modo verrà assicurata l’esposizione permanente di oltre il 90% delle opere della Fondazione.
Si tratta di una grande opportunità per i beni storico-artistici della Fondazione venutasi a configurare proprio in occasione dell’allestimento del Museo Nazionale dedicato a Gioachino Rossini ad opera del Comune di Pesaro, nel Piano Nobile di Palazzo Montani Antaldi concesso in comodato.
Una Fondazione dunque totalmente dedita alla comunità della provincia di Pesaro Urbino con la sua azione erogativa, i suoi contenitori ed anche il suo patrimonio artistico.