Visitatori e studenti per “INVITO A PALAZZO”

L’iniziativa “Invito a Palazzo” realizzata dalla Fondazione lo scorso 3 ottobre ha registrato un’affluenza a Palazzo Montani Antaldi di circa 500 persone, tra cui alcune classi di istituti scolastici pesaresi.
Oltre alle visite guidate, sono stati organizzati eventi collaterali al fine di accompagnare i visitatori ed illustrare loro nel dettaglio le collezioni di ceramiche, sculture, disegni e dipinti esposti a Palazzo Montani Antaldi. Si sono così alternati tra mattino e pomeriggio una serie di incontri e conferenze tenute dagli autori dei saggi del volume sulle collezioni di Palazzo Montani Antaldi (Prof.ssa Anna Maria Ambrosini, Dott. Alessandro Bettini, Prof. Riccardo Paolo Uguccioni e Dott.ssa Maria Rosaria Valazzi) che, al termine, hanno poi condotto personalmente i visitatori per le sale del Piano Nobile mostrando loro le ricchezze artistiche in esso conservate.
Ad accompagnare e inframmezzare le conferenze il Saxpo Quartet, un gruppo di ragazzi frequentanti il Conservatorio Statale di Pesaro “G. Rossini” che con i loro ottoni hanno sapientemente eseguito brani non solo rossiniani.
L’iniziativa si è conclusa con una recitazione di poesie in vernacolo di Odoardo Giansanti in arte “Pasqualon”, poeta simbolo di Pesaro che nei suoi versi ha raccontato la vita quotidiana e i repentini cambiamenti della società di inizio secolo.