“NOTIZIE DALL’AUDITORIUM MONTANI ANTALDI”

E’ in distribuzione il numero 3/2010 di “Notizie dall’auditorium Montani Antaldi”, il periodico della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro nel quale si dà conto dell’attività culturale che si svolge nell’auditorium stesso.
In via eccezionale l’attuale numero, oltre a contenere l’interessante intervento di Sergio Zavoli in auditorium in occasione dell’assemblea dei soci della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, riporta le relazioni tenute ad Urbino per la presentazione della versione italiana di un’importante opera per il nostro territorio, Memorie dei duchi di Urbino di James Dennistoun.
Apre il periodico il senatore Zavoli che il 22 maggio scorso, al termine dei lavori istituzionali dell’assemblea dell’Ente, ha ricordato con pochi efficaci tratti il valore etico e la missione civile e culturale rappresentati e tutelati dalle Fondazioni soprattutto in tempi particolarmente difficili come i presenti.
Seguono le tre relazioni – di Stefano Pivato, di Giorgio Nonni e di Franco Cardini – tenute lo scorso 19 giugno nella sala del trono del palazzo ducale a Urbino per la presentazione delle Memorie dei duchi di Urbino di James Dennistoun. Il magnifico rettore Stefano Pivato ragiona sul grand tour che lo scozzese Dennistoun portò per così dire fuori rotta rispetto agli itinerari abituali, verso luoghi appartati come l’Umbria, le Marche e il Montefeltro: a causa di quella deviazione, e del successivo innamoramento dei luoghi, lo studioso scozzese produsse la preziosa opera in tre volumi – usciti a Londra nel 1851 – che oggi per la prima volta è tradotta in italiano. Il prof. Giorgio Nonni, curatore, ricorda il lungo lavoro il cui esito è una vera e propria edizione critica dell’opera del Dennistoun. Il prof. Franco Cardini, autore della prefazione, inquadra il grand tour, versione laicizzata del pellegrinaggio medievale, in considerazioni di più larga evidenza che restituiscono il respiro del tempo, non senza inattese riflessioni sul passato e sul presente d’Italia.
Le “Notizie dall’auditorium Montani Antaldi” sono distribuite gratuitamente presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.