NOTIZIE DALL’AUDITORIUM MONTANI ANTALDI N.3/2014

Nel numero 3 (2014) delle “Notizie da palazzo Montani Antaldi” compaiono due relazioni tenute nell’ambito degli Incontri della Fondazione, la serie intitolata “Storie di uomini, collezioni, quadri”, svoltasi in auditorium nell’autunno 2014. Si è trattato di un ampliamento dei saggi apparsi nel volume Le collezioni d’arte di palazzo Montani Antaldi, curato da A.M. Ambrosini Massari e distribuito tempo fa, di cui i singoli autori hanno ripreso e ampliato i propri studi.

Una brillante relazione di Anna Cerboni Baiardi spiega anzitutto l’importanza del corpus dei disegni conservati a palazzo Montani, che comprendono incisioni, disegni e bozzetti preparatori di numerosi autori attraverso i secoli, da Simone Cantarini a Giannandrea Lazzarini, da Anselmo Bucci a Giuliano Vangi, da Raffaele Morghen a Giovan Battista Nini. Segue poi una relazione di Riccardo Paolo Uguccioni sulle vicende della banda Grossi, illustrate da venti quadri di Massimo Giovanelli, recentemente entrati nelle collezioni di palazzo Montani Antaldi