NOTIZIE DALL’AUDITORIUM MONTANI ANTALDI n.2/2011

E’ stato pubblicato il fascicolo 2/2011 di “Notizie dall’auditorium Montani Antaldi”, il periodico della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, recante in questo numero una conversazione fra alcune classi liceali di Pesaro, da un lato, e Silvio Cattarina, presidente della comunità terapeutica “L’imprevisto”, dall’altra: una conversazione sempre interessante e a tratti anche toccante, cui hanno recato un importante contributo anche alcuni ragazzi ospiti di quella comunità.
Sono poi riportate due incontri, proposti dal liceo classico “T. Mamiani” di Pesaro nell’ambito di alcune commemorazioni del 150° dell’Unità nazionale. Nel primo Ilvo Diamanti, ordinario di Scienza politica all’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”, ha proposto riflessioni su un tema di grande attualità, il federalismo, commentando le differenze che scandiscono – arricchendolo – il territorio e le città italiane. Nella seconda Riccardo Paolo Uguccioni, presidente dell’Ente Olivieri, ha proposto riflessioni sul tema del Risorgimento, un periodo storico ancor oggi difficile valutare con la necessaria serenità.Viene poi proposta, come di consueto, la rassegna degli eventi che, nel primo quadrimestre 2011, hanno impegnato il palazzo Montani Antaldi, fra galleria e auditorium; quasi sessanta fra incontri, presentazioni, convegni, ecc., promossi da enti territoriali, associazioni culturali e imprese, compresa la consueta attività didattica concordata con gli istituti scolastici del territorio. Le “Notizie dall’auditorium Montani Antaldi” sono distribuite gratuitamente presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.