Avvio dell’attività istituzionale della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro

A partire da gennaio prende l’avvio l’attività istituzionale 2018 della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro. Per l’esercizio sono stati messi a disposizione per la realizzazione dei progetti ed iniziative provenienti dal territorio di riferimento € 650.000.
Confermata l’attenzione privilegiata rivolta al “Volontariato, Filantropia e Beneficenza”, settore di particolare necessità e ampio contenitore che raccoglie le emergenze territoriali, per il quale si prevede di destinare il 51% delle risorse – € 330.000 – al fine di migliorare il benessere sociale della comunità di riferimento e favorire la solidarietà come valore fondamentale per lo sviluppo civile.
Per i settori “Arte, Attività e Beni Culturali” ed “Educazione, istruzione e Formazione” sono previsti rispettivamente € 150.000 ed € 170.000 al fine di soddisfare le principali esigenze delle realtà del territorio che per storicità di presenza, riconosciuta autorevolezza, livello di produzione culturale e formativa e ricaduta sociale del loro operato sono ritenuti di eccellenza e meritevoli di un sostegno per le molteplici progettualità o per la realizzazione delle loro attività istituzionali.
Saranno oggetto di particolare attenzione progetti di Enti ed Istituzioni preposte volti a stimolare approcci ed interventi capaci di affrontare tematiche articolate con una pluralità di azioni che evitino sovrapposizioni e diseconomie, integrino le competenze dei diversi attori, diffondano le buone prassi, abbiano maggiore impatto. Con l’obiettivo di creare sinergie sociali efficaci la Fondazione metterà al servizio del territorio non solo risorse economiche, ma anche competenze, coordinamento, azioni di facilitazione.
Per favorire un’adeguata comparazione delle domande in un’ottica di trasparenza, equità ed accessibilità, le istanze verranno valutate secondo criteri contenuti nel “Regolamento dell’attività istituzionale” in un’unica sessione erogativa: tutte le domande di contributo dovranno pertanto pervenire entro il 15 maggio 2018 utilizzando esclusivamente la modulistica predisposta dagli uffici e qui scaricabile.
Tale modulistica, compilata in tutte le sue parti, corredata della documentazione richiesta e debitamente sottoscritta, dovrà essere fatta pervenire alla Fondazione tramite posta – all’indirizzo indicato nella modulistica – o fax – al numero 0721/688.688 – o, infine, recapito a mano presso gli uffici dell’Ente.