NOTIZIE DALL’AUDITORIUM MONTANI ANTALDI n.1/2011

E’ appena uscito il fascicolo 1/2011 di “Notizie dall’auditorium Montani Antaldi”, il periodico della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, recante in questo numero – come omaggio della Fondazione stessa alle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia – le relazioni della presentazione del volume di Antonio Brancati e Giorgio Benelli, Laicità, massoneria e senso religioso nell’ultimo Mamiani (1861-1885). Un cattolico liberale nell’epoca degli intransigentismi postunitari. Presentazione che si è svolta, grazie alla cortesia del prefetto dott. Alessio Giuffrida, nel Salone metaurense del palazzo ducale di Pesaro il 17 dicembre 2010.
In quella sede, dopo il saluto del prefetto, del sindaco di Pesaro prof. Luca Ceriscioli e del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro avv. Gianfranco Sabbatini, hanno preso la parola gli autori Antonio Brancati e Giorgio Benelli, il primo per precisare il ruolo che il Salone metaurense ha avuto nella biografia politica del Mamiani, il secondo per chiarire il senso di una decennale ricerca su Terenzio Mamiani della Rovere, personaggio amato e stimatissimo ai tempi suoi, ma sul quale – come su tanti altri protagonisti del Risorgimento – era poi sceso un velo di oblio. La serata è culminata nella relazione dell’on. Antonio Patuelli, il quale ha sottolineato l’importanza – nel 150° dell’Unità nazionale – della grande trilogia dedicata dagli illustri studiosi pesaresi al loro glorioso concittadino del XIX secolo.
Viene poi proposta, come di consueto, la rassegna degli eventi che, nel terzo quadrimestre 2010, hanno impegnato il palazzo Montani Antaldi, fra galleria e auditorium; si tratta di una cinquantina di incontri, presentazioni, convegni, ecc., promossi da enti territoriali, associazioni culturali e imprese, senza dimenticare la consueta attività didattica concordata  con gli istituti scolastici del territorio.
Le “Notizie dall’auditorium Montani Antaldi” sono distribuite gratuitamente presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.