Al momento stai visualizzando Corso di Formazione per lo Sviluppo di Capacità Progettuali

Corso di Formazione per lo Sviluppo di Capacità Progettuali

Dall’11 al 14 settembre, presso Palazzo Montani Antaldi, si è tenuto il “Corso di Formazione per lo sviluppo di capacità progettuali” promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e organizzato in collaborazione col Dipartimento di Economia, Società, Politica dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Il corso è volto a formare figure professionali capaci di aiutare i decisori e gli attori sociali a concepire, programmare e realizzare processi complessi di valorizzazione e rafforzamento del territorio.
Undici i partecipanti che, per quattro giornate di full immersion, sono stati formati da docenti del D.E.S.P. sulle varie tematiche connesse alla predisposizione di progetti di sviluppo locale, tra cui la pianificazione strategica e operativa; i piani di sviluppo economico territoriale, la struttura e i metodi di elaborazione di piani operativi, gli strumenti per la pianificazione partecipata, le fonti di finanziamento per lo sviluppo locale, i principi di Project Management, gli indicatori per l’analisi di un territorio, i principali strumenti tecnici per la valutazione di progetti, le politiche e normative per la gestione sostenibile del territorio in relazione al cambiamento climatico.
Un lavoro di project work vedrà ora impegnati gli undici studenti i quali, affiancati da un tutor, dovranno elaborare due progetti di sviluppo locale che verranno presentati ai docenti e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro il prossimo 6 ottobre.