LA FONDAZIONE PER L’ASSISTENZA E LA DISABILITA’

Fra i suoi settori d’intervento, quello nel campo del volontariato, filantropia e beneficenza e delle patologie e dei disturbi psichici e mentali mette la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro a contatto con le fasce della nostra comunità non solo più fragili ma anche più esposte ai rischi ed ai danni derivanti da una crisi economica che impoverisce le risorse pubbliche.
Fin dai suoi inizi la Fondazione è stata e continua ad essere tuttora molto attenta a questa realtà del territorio che vede tante persone colpite da patologie debilitanti ed invalidanti o in lotta con situazioni di disagio che spesso coinvolgono e sconvolgono anche l’equilibrio delle loro famiglie.
Le esigenze, i bisogni e i problemi che i volontari, le associazioni e gli enti operanti in questo settore devono affrontare vanno dall’organizzazione e l’avvio di attività, servizi ed iniziative terapeutiche, alla necessità di sistemare locali di ospitalità ed accoglienza, alla dotazione di attrezzature ed al rinnovo di quelle esistenti.
Proseguendo nella sua organica attività di sostegno per fronteggiare situazioni che toccano profondamente la vita di molte persone e delle loro famiglie, la Fondazione ha ora accolto una serie di richieste specifiche e con contributi complessivi di € 243.000,00 è intervenuta a favore dell’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer Onlus A.I.M.A. Pesaro Onlus  per un progetto di sensibilizzazione della popolazione anziana sulla prevenzione della demenza; dell’Associazione Provinciale per l’Assistenza agli Spastici e Discinetici per favorire programmi di integrazione dei portatori di handicap; della Montefeltro Cooperativa Sociale di Urbino per una serie di iniziative a favore della disabilità mentale; delle Cooperative Sociali “L’Imprevisto” per gli interventi di manutenzione della struttura ospitante la Comunità Terapeutica Educativa e “Più in Là” per garantire continuità e qualificazione all’esperienza lavorativa di soggetti con problematiche di devianza e disadattamento.