Informativa sull’attivazione del Fondo di Garanzia

La Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro ha aderito alla costituzione da parte delle Fondazioni Marchigiane, di un Fondo di Garanzia volto ad agevolare il rilascio della garanzia fidejussoria in favore delle organizzazioni del Terzo Settore con sede nel territorio regionale. L’innovativo progetto, realizzato in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato delle Marche e la Direzione Impact di Intesa Sanpaolo S.p.A., nasce dalla constatazione del fatto che gli Enti del Terzo Settore spesso rinunciano a partecipare a bandi a valere su fondi europei, nazionali o regionali, perché tali strumenti presuppongono dotazioni economico-patrimoniali o la presentazione di apposite fidejussioni, che spesso comportano la necessità di prestare garanzie personali da parte degli amministratori.
Al fine di offrire aiuto concreto agli ETS per superare tale criticità, la Consulta delle Fondazioni Marchigiane ha studiato la problematica ed ha predisposto, grazie alla collaborazione del Gruppo Intesa Sanpaolo, un apposito strumento finanziario: un Fondo alimentato da risorse per una dotazione complessiva iniziale di 500.000 Euro provenienti dalle Fondazioni aderenti alla Consulta e volto ad agevolare il rilascio della garanzia fideiussoria in favore delle organizzazioni del Terzo Settore che accedono a finanziamenti pubblici e privati. Il Fondo presenta leva 5 consentendo un monte totale di impegni di firma pari a 2,5 milioni di Euro, rimarrà attivo fino al 31/12/2024 e concorrerà per l’80% per impegni di firma concessi dalla Banca fino ad un massimo di € 70.000 ciascuno.
Chi può accedere al Fondo – enti non profit che abbiano sede legale e operativa sul territorio marchigiano, siano attive da almeno due anni – ovvero neocostituite a seguito di un progetto di fusione o integrazione tra organizzazioni o enti esistenti da almeno due anni -, ed in grado di comprovare l’assegnazione di un contributo relativo a bandi pubblici o privati inerenti al Terzo Settore che richiedano l’emissione di un impegno di firma.
Come si accede al Fondo – il beneficiario deve fare espressa richiesta a Intesa Sanpaolo, e per conoscenza alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno (delegata dalla Consulta), utilizzando un semplice modulo di richiesta predisposto dalla Banca nel quale dovrà specificare, tra l’altro, la finalità dell’impegno di firma richiesto. Il beneficiario dovrà inoltre presentare la necessaria documentazione a comprova del rispetto dei requisiti. L’importo massimo di ciascun impegno di firma è pari a 70.000 Euro. Per ciascun impegno di firma, il fondo garantirà la copertura dell’80% del credito vantato dalla Banca nei confronti del Beneficiario. Per maggiori informazioni è necessario prendere contatti con il personale di Intesa Sanpaolo delle Marche e precisamente con:
Maurizio Franca, operante nel Distaccamento di Pesaro, tel. 0721447571; 335/1693018, indirizzo e- mail: maurizio.franca@intesasanpaolo.com;
Fabrizio Giua, operante nel Distaccamento di Pesaro, tel. 0721447403; 337/1180740, indirizzo e-mail: fabrizio.giua@intesasanpaolo.com.