Al momento stai visualizzando Ci stiamo lavorando. Attiviamo le energie delle comunità

Ci stiamo lavorando. Attiviamo le energie delle comunità

Dal 25 settembre al 1° ottobre 2023, in occasione dell’undicesima Giornata Europea delle Fondazioni, la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro ha aderito all’iniziativa promossa da Acri e Assifero “Ci stiamo lavorando. Attiviamo le energie delle comunità”: oltre 100 progetti di inclusione lavorativa di persone in condizione di fragilità promossi o sostenuti dalle Fondazioni in tutta Italia. L’obiettivo è richiamare l’attenzione sulle tante iniziative diffuse nel Paese che mettono al centro il lavoro quale chiave per favorire l’autodeterminazione e l’inclusione sociale.
In tale contesto la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro ha presentato due progetti sostenuti, l’allestimento dei locali esterni del ristorante “Giadaunpò” a cura di “Francesca Cooperativa Sociale per l’educazione, l’assistenza e l’integrazione dei disabili” di Urbino e la realizzazione di un laboratorio di confezionamento di prodotti industriali più ampio e meglio organizzato della “Tiquarantuno B Società Cooperativa Sociale” di Pesaro.
Nel primo caso la Fondazione ha provveduto alla sistemazione dell’area esterna al ristorante gestito dalla cooperativa nel quale lavorano 7 soggetti disabili tra cuochi e camerieri: ciò ha consentito di poter aumentare la clientela che può così degustare sia le tipicità del territorio, sia i prodotti di pasta fresca e pasticceria realizzati nei laboratori da altri utenti della cooperativa.
Nel secondo caso il contributo è stato destinato all’allestimento, in uno spazio più ampio resosi disponibile, del laboratorio di confezionamento di prodotti industriali della cooperativa “Tiquarantuno B”, dedita all’inserimento lavorativo di soggetti appartenenti a categorie svantaggiate in diverse attività: grazie agli interventi realizzati ora la cooperativa può impiegare fino a 50 persone su due turni.
Queste due esperienze, estrapolate nel contesto del costante sostegno della Fondazione al Terzo Settore a favore dell’inclusione lavorativa delle persone in condizione di fragilità, testimoniano il patrimonio prezioso di impegno e forze che anche a livello locale vengono impiegate per restituire e promuovere la dignità delle persone e affermarne la propria autodeterminazione: forse una piccola goccia nel mare ma… “Ci stiamo lavorando”!
“Ci stiamo lavorando. Attiviamo le energie delle comunità” è un evento promosso da Acri e Assifero con le Fondazioni associate con il Patrocinio Rai Per la Sostenibilità ESG. Hashtag ufficiale: #cistiamolavorando23. Sito è www.cistiamolavorando.it

👉 Intervista a Francesco Profumo, presidente di ACRI (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa), per l’iniziativa promossa da Acri e Assifero “Ci stiamo lavorando. Attiviamo le energie delle comunità” a cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro ha aderito”