Cenni storici

• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Pagine
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti
La Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro è stata istituita nel 1992. E’ la continuazione ideale della Cassa di Risparmio di Pesaro, fondata nel 1841 per iniziativa di benefiche persone private.
La Fondazione opera prevalentemente sul territorio della provincia di Pesaro e Urbino, ponendosi come presenza costante a fianco di enti locali, istituzioni e associazioni nel perseguire scopi di utilità sociale e promozione dello sviluppo della collettività. L’operatività viene sviluppata sia realizzando progetti propri, sia affiancando, sostenendo e promuovendo progetti proposti da soggetti esterni.
Tra gli obiettivi fondamentali della Fondazione figura la prosecuzione di attività qualificanti per la collettività con un ruolo di sussidiarietà rispetto ad istituzioni e organizzazioni della società civile, con le quali promuove costantemente uno stretto rapporto e sinergie per evitare sovrapposizioni di interventi. Tutto ciò nel rispetto dello spirito degli antichi fondatori della Cassa di Risparmio di Pesaro, che nacque in una stagione diversissima – gli anni del Risorgimento nazionale – ma sempre e coerentemente con scopi esclusivamente di utilità collettiva.