Al momento stai visualizzando LA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PESARO PER L’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LUIGI PIRANDELLO”

Nell’esercizio da poco concluso la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro ha destinato un contributo all’Istituto Comprensivo Statale “Luigi Pirandello” di Pesaro per l’acquisto di materiale didattico specifico e di arredi per le classi montessoriane della scuola primaria del plesso “G. Rodari”.

Istituita tre anni fa, la sezione montessoriana, unica nel contesto cittadino, rappresenta un’importante opportunità formativa per quanti desiderano far intraprendere ai propri figli un cammino in cui il bambino sia il protagonista del percorso di crescita e di apprendimento secondo i suoi ritmi specifici, attraverso la sperimentazione, l’osservazione e l’interiorizzazione. I libri di testo vengono sostituiti da materiale didattico e gli arredi delle classi sono funzionali per una sperimentazione diretta con spazi aperti per favorire lavori di gruppo che coinvolgano l’intera classe in un processo di inclusione e condivisione.

Grazie al contributo della Fondazione un centinaio di bambini, provenienti da tutte le zone della città, possono godere dell’implementazione degli arredi e del materiale necessari a diventare costruttori delle loro conoscenze.