Al momento stai visualizzando AULA INCLUSIVA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G. GAUDIANO” DI PESARO

AULA INCLUSIVA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G. GAUDIANO” DI PESARO

Nell’ambito del sostegno nel periodo post-Covid alle Scuole primarie e secondarie di I grado della provincia di Pesaro Urbino avviato lo scorso esercizio la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro ha deliberato un contributo di € 3.000,00 all’Istituto Comprensivo Statale “G. Gaudiano” per la realizzazione di un’aula morbida per gli alunni disabili, uno spazio inclusivo idoneo per la lettura ed il rilassamento ove muoversi in sicurezza.

L’aula, realizzata presso la Scuola Primaria “G. Carducci” di Pesaro, è a servizio di tutti gli alunni dell’Istituto, pronta ad accogliere non solo le singole esigenze per il benessere di ciascuno, ma anche predisposta per piccoli laboratori di lettura inclusiva. E’ infatti dotata, oltre che di angoli morbidi per favorire giochi motori e di rilassamento, anche di strumenti utili per la comunicazione non verbale, grazie all’utilizzo dei simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa, ad un computer dotato di apposito software, ai libri in CAA, nonché ad ausili di diverso tipo.

Come evidenziato dalla Dirigente Angela De Marchi durante l’inaugurazione alla presenza del Presidente della Fondazione Marco Martelli, della Vice Presidente Giovanna Giacchella e del Segretario generale Massimo Maggioli, si tratta di uno spazio “ben pensato” di ampia valenza e utilità, punto di incontro tra pari, base per lo sviluppo di buone prassi per un’inclusione di qualità.