Al momento stai visualizzando Al via la quinta edizione di Articolo 26<br>EDUCAZIONE / FUTURO / AMBIENTE<br>Marzo – Ottobre 2023

Al via la quinta edizione di Articolo 26
EDUCAZIONE / FUTURO / AMBIENTE
Marzo – Ottobre 2023

“L’istruzione deve essere indirizzata al pieno sviluppo della personalità umana ed al rafforzamento del rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali.” Articolo 26 – Dichiarazione universale dei Diritti dell’uomo

Al via la quinta edizione di Articolo 26, iniziativa condotta all’interno e al di fuori delle aule scolastiche, fondata sull’omonimo articolo della Dichiarazione universale dei Diritti dell’Uomo. A portarla avanti il lavoro sinergico di sette enti tra cui due fondazioni del territorio pesarese: Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, Fondazione Wanda Di Ferdinando, Vicolocorto, L’Africa Chiama, Primo Comunicazione, La Lupus in Fabula, Teatrino Rosso. Con il patrocinio dell’Assessorato alla Solidarietà e dell’Assessorato alla Crescita del Comune di Pesaro.

Attualmente i conflitti, i cambiamenti climatici e le conseguenze del COVID-19 stanno compromettendo l’istruzione di 222 milioni di bambini in età scolare in tutto il mondo (dati Save The Children).  Articolo 26 vuole essere una lente sul diritto in termini di consapevolezza e anche uno spazio di opportunità ed esperienze praticabili per le giovani generazioni.

Quali azioni prevede ARTICOLO 26?
Per le bambine e i bambini della provincia pesarese sono previsti incontri-gioco itineranti sull’Agenda ONU 2030. L’obiettivo è rendere i più piccoli partecipi di questa grande sfida che riguarda tutto il mondo e fornire loro dei semplici suggerimenti su come possano dare il loro contributo per ogni Obiettivo. Sarà utilizzato il gioco degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile “Go Goals!” ideato e realizzato dal Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite (UNRIC) in collaborazione con l’artista Yacine Ait Kaci (YAK). Sarà organizzato, a seguire, il Festivalino dell’Ambiente: una due giorni dedicata alla cura del nostro pianeta. Passeggiate, laboratori e spettacoli teatrali per alimentare uno sguardo attento al futuro e ai diritti delle prossime generazioni e di quanti, già ora, pagano le conseguenze della crisi climatica.

Per le studentesse e gli studenti delle scuole superiori si terrà un ciclo appuntamenti in orario curricolare dedicati al diritto all’istruzione e alla tutela dell’ambiente. Ogni classe affronterà le tappe di un percorso che si snoda su tre punti cruciali: Istruzione come strada per autodeterminarsi (pluralità di metodi di apprendimento ed educazione informale – a cura dell’Associazione Vicolocorto); Istruzione come diritto (esperienze di scuole in Zambia e Kenya a cui accedono giovanissimi e giovani provenienti anche dalle baraccopoli – a cura de L’Africa Chiama Onlus); L’ambiente è strettamente connesso al mio futuro (conoscenza, consapevolezza di pratiche responsabili per la tutela dell’ambiente – a cura de La Lupus in Fabula).

Le novità dell’edizione 2023:

• I laboratori delle scuole superiori confluiranno in una giornata finale che vedrà l’organizzazione, in primis, di una camminata nel territorio, a ribadire che la prima forma di cura, di un diritto o di un luogo, parte dalla conoscenza anche morfologica dell’elemento.
  • Sarà lanciato un contest di idee riservato agli under 25: come interpretare, aumentare e diffondere l’importanza dell’Articolo 26 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo? In palio due premi da 500 euro ciascuno.
  • Nasce la pagina Instagram di Articolo26, una scelta che intende investire sulla comunicazione non solo all’interno di un orizzonte informativo ma come strumento e leva di cambiamento.

“La Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro” afferma la vicepresidente Giovanna Giacchella “ha trovato in Fondazione Wanda Di Ferdinando un partner ideale per poter esplicitare al meglio le proprie finalità nel settore dell’Istruzione in particolare nell’educazione giovanile, ambientale e civica: ha deciso pertanto di affiancarla nel progetto di Articolo 26, potenziandolo e ponendo particolare attenzione anche alle zone periferiche del territorio. Si realizza così, nell’insieme di Fondazioni, associazioni e professionisti, una comunità educante in continua crescita le cui tematiche prescelte scopriamo essere presenti anche nel percorso di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024: ambiente, partecipazione civica, saper fare quotidiano, pratiche educative
    innovative.”

“Articolo 26 – conclude la Presidente Federica Maria Panicali – rappresenta un modo concreto per lavorare insieme sul fronte della fiducia nei confronti del futuro, guardando al territorio senza dimenticare la complessità di un mondo più ampio. È proprio dal lavoro congiunto che nasce la sfida più importante e rispetto alla quale vorremmo avanzare compatti: il bene comune per le giovani e i giovani cittadini di domani.”

Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro Fondazione Wanda Di Ferdinando

Per informazioni: info@fondazionediferdinando.org – 0721 371516 – Instagram Articolo 26

UNO SGUARDO AL PARTENARIATO
Enti finanziatori:
Fondazione Cassa di Risparmio Pesaro: Ente che persegue attività di promozione e utilità sociale a sostegno della collettività nel territorio della provincia di Pesaro Urbino;
Fondazione Wanda Di Ferdinando: Ente impegnato a sostenere progetti filantropici nella regione Marche e all’estero;
Enti/ professionisti attuatori:
Vicolocorto: Associazione giovanile culturale specializzata in educazione e mobilità internazionale;
L’Africa Chiama: Onlus impegnata in attività di informazione, sensibilizzazione e cooperazione a favore del continente africano;
Chiara Bisello e Emanuela Rossi, psicologhe che lavorano per la promozione di iniziative di formazione, informazione ed intervento sui nuovi sintomi del disagio contemporaneo;
Teatrino Rosso: Associazione che si occupa di minori e di teatro per l’infanzia;
Primo Comunicazione: Portale di comunicazione web, radio e tv;
La Lupus in Fabula: Associazione di volontariato con lo scopo di informare e sensibilizzare sulle tematiche ambientali.