LA FONDAZIONE PER L’ALZHEIMER E LA DISABILITA’

I malati di Alzheimer  sono in costante aumento così come l’handicap continua a segnare la vita di molte persone e delle loro famiglie del nostro territorio. In questi due specifici settori patologici l’Associazione italiana malattia di Alzheimer Onlus di Pesaro — Aima — e l’Associazione provinciale per l’assistenza agli spastici e discinetici di Pesaro costituiscono da tempo due precisi punti di riferimento con la loro opera di assistenza e supporto morale, materiale e psicologico.
Come sempre anche in passato, a sostegno del programma della loro fondamentale attività terapeutica generale per il 2010 interviene, con un contributo di 40.000 euro per ciascuna delle due associazioni, la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, che prevede l’assistenza e il volontariato fra i suoi principali settori d’attività. Il sostegno della Fondazione consentirà all’Aima di avviare il progetto «Dolly – Nostalgia del presente» che prevede una serie di nuove terapie sperimentali attraverso l’opera di operatori e assistenti volontari appositamente formati. L’Associazione  per l’assistenza agli spastici e discinetici potrà invece continuare a garantire anche per l’anno in corso la gestione delle sue due strutture, una diurna e una residenziale, destinate a persone non autosufficienti con gravi patologie motorie alle quali sono adibiti 16 operato affiancati da volontari e tirocinanti che seguono tutte le attività riabilitative, educative, ricreative e manuali delle persone disabili.