Al momento stai visualizzando ISTITUZIONE BANDO per “PESARO CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2024”

ISTITUZIONE BANDO per “PESARO CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2024”

In occasione della nomina a Pesaro quale “Capitale italiana della Cultura 2024”, la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, in sintonia con le riflessioni emerse nell’ambito della definizione dei programmi dell’attività erogativa per i prossimi esercizi, mette a disposizione € 200.000 per il territorio tramite un Bando volto a sostenere progetti e manifestazioni culturali ed artistiche ad ampia ricaduta e con esclusiva attenzione agli abitanti delle aree del territorio più marginali e geograficamente più distanti da Pesaro.

Partendo dal tema proposto dall’Amministrazione civica “La Natura della Cultura” quale conoscenza diffusa, inclusiva, partecipata, sostenibile e in costante dialogo con l’ambiente non solo nell’ambito dei 13 quartieri in cui è articolata la Città, ma anche dei 50 Comuni della sua provincia, la Fondazione vuole stimolare il territorio – in particolar modo quello decentrato e più periferico – a proporre progetti e iniziative che vertano nei seguenti ambiti tematici di “Pesaro 2024”:
l’ambiente, in particolare negli argomenti focus del nostro tempo quali mobilità sostenibile, biodiversità, cambiamento climatico, risorse naturali, riuso e riciclo;
le officine culturali e creative dedicate ai diversi generi artistici, culturali e letterari, alle attività artigianali, alle varie forme di intrattenimento, alla promozione di prodotti enogastronomici, volte a evidenziare il saper fare del territorio;
le nuove modalità di espressione della democrazia tese a promuovere la partecipazione civica, l’inclusione sociale, la parità di genere, la lotta alle discriminazioni. in una rinnovata visione di policentrismo amministrativo;
il turismo sostenibile che tenga conto della valorizzazione dell’eccellenze locali e del patrimonio materiale e immateriale;
l’innovazione sociale a base culturale che preveda pratiche educative, attività rivolte a categorie marginali e vulnerabili, diffusione sanitaria territoriale, nuove pratiche abitative;
la rigenerazione urbana nell’ottica di una urbanistica tattica, del riuso degli spazi, della riqualificazione di aree dismesse/sottoutilizzate.

Destinatari del Bando soggetti pubblici e privati definiti dal Regolamento per l’Attività Istituzionale, i quali dovranno presentare progetti e iniziative con azioni sul tradizionale territorio di riferimento della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro con esclusione della città di Pesaro.
Per partecipare occorre compilare una domanda cartacea su apposito modulo e inviarla tramite posta certificata all’indirizzo: segreteria@pec.fondazionecrpesaro.it.
Il Bando è aperto dal 31 marzo al 31 maggio 2023. L’attività di selezione avverrà entro il 30 giugno 2023.
Con la volontà di promuovere un nuovo concetto di cultura intesa come valore strategico di sviluppo socio-economico delle aree decentrate, la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro conferma la sua vicinanza al territorio.

👉 Video intervista Comunicato stampa