“NOTIZIE DALL’AUDITORIUM MONTANI ANTALDI”

E’ in distribuzione in questi giorni il numero 1/2010 di “Notizie dall’auditorium Montani Antaldi”, il nuovo periodico della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro nel quale si dà conto della vastissima attività culturale che si svolge nell’auditorium stesso. Questo numero reca i testi di alcune conferenze svolte recentemente in tale ambito: una relazione del Prof. Marco Cangiotti sull’enciclica Caritas in veritate, un saggio del Dott. Gianluca Montinaro sull’Hypnerotomachia Poliphili e uno della Prof.ssa Anna Cerboni Baiardi sul disegno di Raffaello custodito all’Oliveriana. Viene anche proposta una breve ma densa rassegna dei tanti eventi che hanno avuto luogo nell’auditorium. Nel quarto trimestre 2009 la sala è stata aperta 47 volte, ad ulteriore dimostrazione – se ve ne fosse bisogno – della sua centralità nella vita sociale e culturale di Pesaro e provincia.
L’auditorium è stato infatti utilizzato da molti enti territoriali e culturali: si va dall’Azienda ospedaliera “San Salvatore” di Pesaro al Centro di Neuropsicologia dell’età evolutiva dell’Ateneo urbinate, fino all’Università dell’età libera ed all’Università libera itinerante, che vi hanno celebrato l’inaugurazione dei rispettivi anni accademici.
Notevole e di rilievo l’attività dedicata agli studenti. Fra i numerosi appuntamenti, ricordiamo l’incontro con le classi curato dalla Provincia di Pesaro e Urbino in occasione dell’intitolazione dell’area verde del campus scolastico a Giuseppe Impastato, vittima della mafia.
Particolarmente intensa l’attività delle associazioni: mentre gli “Amici della prosa” vi hanno presentato le pubblicazioni della collana “Teatro di Marca” sul teatro marchigiano del Novecento, la sede di Pesaro dell’Archeoclub d’Italia vi ha tenuto la consueta rassegna di filmati “Vedere l’archeologia”, giunta con successo ormai alla XIII edizione. Molto seguito dal pubblico infine il ciclo domenicale dei “Dodici pezzi facili”, proposto dalla Fondazione Ente Olivieri.
Per quanti fossero interessati si ricorda che le “Notizie dall’auditorium Montani Antaldi” sono disponibili, fino ad esaurimento copie, presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.