Al momento stai visualizzando AL VIA IL FONDO PER LA REPUBBLICA DIGITALE

AL VIA IL FONDO PER LA REPUBBLICA DIGITALE

La Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro ha aderito al Fondo per la Repubblica Digitale, nato nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e del Fondo Nazionale Complementare (FNC) e istituito con il decreto-legge del 6 novembre 2021 quale partnership tra il Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale e il Ministro dell’Economia e delle Finanze e l’Acri, l’Associazione delle Fondazioni e delle Casse di Risparmio Italiane. Il Fondo ha come obiettivo l’aumento delle competenze per completare la transizione digitale del Paese: sosterrà progetti di reskilling e upskillig digitale di persone ai margini del mercato del lavoro. Per cinque anni (fino al 2026) il Fondo stanzia un totale di 350 milioni di euro e sarà alimentato da versamenti effettuati dalle Fondazioni di origine bancaria.
Due i bandi per ora avviati sul portale Re@dy (www.portaleready.it) fino al 16 dicembre:
FUTURA, di 5 milioni di euro e rivolto a soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro ed enti del terzo settore, mira a selezionare progetti di formazione validi e innovativi per accrescere le competenze digitali delle giovani donne (18-50 anni) che garantiscano migliori opportunità e condizioni di inserimento nel mondo del lavoro;
ONLIFE, di 8 milioni di euro e rivolto a soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro e enti del terzo settore affinché presentino progetti di formazione validi ed innovativi volti ad accrescere le competenze digitali dei NEET- Not in Education, Employment or Training -, giovani (15-34 anni) che non studiano né lavorano.
Per ulteriori informazioni: https://www.portaleready.it/login