“INVITO A PALAZZO” – Programma della giornata

La Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro partecipa all’iniziativa “Invito a palazzo”, promossa dall’ABI, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, e recepita dall’ACRI (cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro aderisce).
L’iniziativa, giunta alla XIV edizione, si prefigge di aprire a cittadini e turisti le sedi storiche degli Istituti associati.
Pertanto sabato 3 ottobre p.v. anche Palazzo Montani Antaldi (via Passeri, 72) sarà aperto alla cittadinanza che nell’occasione potrà ammirarne l’elegante architettura, a cominciare dallo Scalone, e le sale della galleria del Piano Nobile, dove sono custodite le collezioni di ceramiche, sculture, disegni e dipinti che in anni di attività la Fondazione ha raccolto fino a costituire una sorta di museo per il territorio.
Il programma è così articolato:

– visite guidate gratuite nei seguenti orari: dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,30.

Nel corso della giornata si svolgeranno nella Sala delle Colonne i seguenti Incontri a Palazzo, brevi conversazioni sulla storia e le ricchezze artistiche conservate a Palazzo Montani Antaldi:
– ore 11,00 Prof.ssa Anna Maria Ambrosini. Le collezioni del Palazzo;
– ore 12,00 Prof. Riccardo Paolo Uguccioni La banda Grossi nei dipinti di Massimo ‘Macho’ Giovanelli;
– ore 16,30 Dott. Alessandro Bettini Le ceramiche della Fondazione;
– ore 17,00 Dott.ssa Maria Rosaria Valazzi La storia del Palazzo.

Alle ore 17,30 la giornata sarà conclusa da una lettura di testi (anche in vernacolo) riguardanti la storia pesarese a cura di Stefano Magi, Paolo Cappelloni, Franco Ferri e Pietro Matteucci.
Sono visitabili anche i locali e la biblioteca della Fondazione Rossini.

La cittadinanza è invitata.