Al momento stai visualizzando FCRP – OPERAZIONE DI VALORIZZAZIONE DELLE PROPRIE COLLEZIONI D’ARTE

FCRP – OPERAZIONE DI VALORIZZAZIONE DELLE PROPRIE COLLEZIONI D’ARTE

Con l’apertura dell’intero secondo piano di Palazzo Ducale di Urbino e del rinnovato percorso museale la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro torna a mostrare al territorio le proprie collezioni d’arte in una nuova cornice di portata eccezionale che consente la loro piena fruizione.
Trova così compimento l’operazione della Fondazione di valorizzazione del proprio patrimonio storico-artistico da tempo avviata, la quale prevedeva il trasferimento di dipinti e ceramiche dal Piano Nobile di Palazzo Montani Antaldi alla Galleria Nazionale delle Marche – Urbino al fine di rendere le collezioni artistiche fruibili al maggior numero di persone. Tale intento ha trovato completo accoglimento presso la Galleria Nazionale delle Marche – Urbino, già impegnata con i lavori di ristrutturazione di Palazzo Ducale per l’ampliamento del percorso museale: questa infatti, nella persona dell’allora Direttore Dott. Peter Aufreiter prima e in quella dell’attuale Direttore Dott. Luigi Gallo dopo e della professionalità di tutto il personale, ha garantito la sua piena disponibilità a conservare, tutelare e valorizzare il patrimonio artistico della Fondazione che con criteri di rotazione e secondo le strategie museali interne potrà essere ammirato dai numerosi visitatori che ogni anno affollano le sale della Galleria Nazionale.
Tutto ciò ha consentito altresì di poter rendere disponibili gli spazi del Piano Nobile di Palazzo Montani Antaldi al Comune di Pesaro per la realizzazione del Museo Nazionale Rossini che, inaugurato l’11 giugno 2019, sta rendendo sempre più il Palazzo vivo contenitore a servizio della comunità.
La nuova disposizione delle opere in spazi idonei appositamente allestiti secondo criteri di programmazione espositiva predisposti dal Polo Museale urbinate rappresenta quindi il felice risultato di un lungo percorso di studio e progettazione che ha visto la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e la Galleria Nazionale delle Marche – Urbino fianco a fianco impegnate per restituire alla comunità un prezioso tassello della storia artistica del territorio.

Pesaro, li 14 luglio 2022