Al momento stai visualizzando OPERAZIONE DI VALORIZZAZIONE DELLE PROPRIE COLLEZIONI D’ARTE

OPERAZIONE DI VALORIZZAZIONE DELLE PROPRIE COLLEZIONI D’ARTE

Il 6 aprile scorso ha riaperto una parte del percorso museale di Palazzo Ducale di Urbino nel quale troviamo già esposti alcuni dipinti e maioliche delle collezioni d’arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro perfettamente integrati con le raccolte e opere già presenti nella Galleria Nazionale delle Marche.

Oltre ai 5 dipinti della Fondazione – opera di artisti del calibro di Guerrieri, Zuccari, Ridolfi e Cantarini – in una delle sei Sale Roveresche dalla veste rinnovata è infatti allestita anche una mostra semipermanente di ceramiche volta a raccontare la storia della grande tradizione urbinate tra Rinascimento ed Età Moderna e che include anche una selezione mirata dal 1300 al 1700 delle maioliche cedute in comodato alla Galleria Nazionale.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro è pertanto orgogliosa e lieta di mostrare al territorio le proprie collezioni d’arte tornate ampiamente fruibili in una nuova cornice di portata eccezionale che consente la loro piena valorizzazione. Con l’apertura dell’intero II piano di Palazzo Ducale del 14 luglio p. v. numerose altre opere della collezione della Fondazione torneranno visibili al pubblico.