NOTIZIE DALL’AUDITORIUM MONTANI ANTALDI n.2/2012

Il  19 marzo 2012 il cardinal Antonio Maria Vegliò, che un mese prima era stato insignito della sacra porpora, è tornato a Pesaro, sua città natale, accolto in seduta speciale dal Consiglio comunale. Per l’occasione Sua Eminenza ha tenuto una lectio magistralis sulle migrazioni nel nostro tempo e sulle trasformazioni societarie che queste comportano.
Sua Eminenza, che proprio nella parrocchia pesarese di S. Maria di Loreto aveva iniziato il suo cammino sacerdotale nei primi anni Sessanta, ha più tardi intrapreso una feconda attività diplomatica al servizio della Santa Sede e da tre anni è anche presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti.
Dal 2011 la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro si onora di annoverare tra i propri soci il cardinal Antonio Maria Vegliò. Interpretando oggi un auspicio espresso dal sindaco di Pesaro durante il suo saluto all’eminentissimo porporato, le “Notizie dall’auditorium Montani Antaldi” (n.2-2012) ospitano ben volentieri la lectio magistralis dell’illustre concittadino assieme ai saluti pronunciati in quell’occasione.