Al momento stai visualizzando La Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro aderisce all’iniziativa nazionale di Filiera Futura

“+ Api. Oasi fiorite per la biodiversità” e al contest “Giovani Wannabee!”

“+ Api. Oasi fiorite per la biodiversità” e al contest “Giovani Wannabee!”

Promuovere il valore della biodiversità in tutta Italia, attraverso la creazione di oasi fiorite, spazi verdi ricchi di essenze mellifere, habitat ideali per le api e per gli altri insetti impollinatori, con il coinvolgimento attivo delle comunità. Questo è l’obiettivo di “+ Api. Oasi fiorite per la biodiversità”.

Il progetto si inserisce nell’ambito delle iniziative promosse a livello nazionale da Filiera Futura, associazione nata nel 2020 che lavora in tutta Italia per innovare il settore agroalimentare promuovendo progetti condivisi, di cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro è socio ordinario.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro ha aderito con entusiasmo al progetto e l’ha proposto sul proprio territorio di riferimento, vista l’attualità e l’urgenza di agire su una tematica così importante. Le api domestiche e selvatiche, infatti, sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta e garantiscono circa il 35% della produzione globale di cibo, ricoprendo quindi un ruolo fondamentale per l’ambiente e per l’ecosistema. Le attività dell’uomo e il cambiamento climatico stanno mettendo sempre più a rischio la riproduzione di questi insetti: più del 40% delle specie di invertebrati rischiano infatti di scomparire, in particolare api e farfalle.

È necessaria un’azione risoluta per contrastare la perdita di impollinatori, e anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, a fianco di Filiera Futura e dei propri territori, vuole fare la sua parte con “+ Api. Oasi fiorite per la biodiversità”.

Con + Api si intende infatti:

• promuovere la biodiversità e lo sviluppo green coinvolgendo attivamente Amministrazioni locali e il tessuto sociale e produttivo nella realizzazione di oasi fiorite;
  • sensibilizzare l’opinione pubblica a una maggiore attenzione all’ambiente e all’impatto che generano le nostre azioni;
  • valorizzare e creare consapevolezza sulla rilevanza del ruolo di apicoltori e agricoltori nella gestione dei servizi ecosistemici per le comunità.

L’iniziativa coinvolge Istituti scolastici ed Enti del Terzo settore del territorio. Ciascun soggetto selezionato provvederà ad organizzare le operazioni di preparazione del terreno, semina, manutenzione e le azioni di sensibilizzazione e coinvolgimento della cittadinanza come scuole, associazioni, apicoltori. La Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro si farà carico di tutti gli oneri relativi alle operazioni sopra elencate.

A tutti i beneficiari viene data la possibilità di seguire un ciclo di webinar formativi organizzati a livello nazionale da Filiera Futura, con il fine di fornire le istruzioni operative per la creazione dell’oasi fiorita e approfondire il ruolo degli insetti impollinatori, ma anche degli apicoltori e degli agricoltori nell’ecosistema. Inoltre, tutte le realtà coinvolte nel progetto “+ Api. Oasi fiorite per la Biodiversità”, potranno partecipare al contest nazionale “Giovani Wannabee!”, dove ogni gruppo partecipante potrà consegnare entro il 28 giugno 2024 un elaborato originale che avrà come oggetto l’importanza del ruolo delle api sul nostro pianeta e delle azioni che l’essere umano può mettere in campo per aiutarle e preservare la biodiversità. Particolare attenzione sarà data alle scuole, alle associazioni giovanili e in generale alle realtà che si dimostreranno capaci di coinvolgere le giovani generazioni.

“…Abbiamo aderito a + Api – afferma Marco Cangiotti, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro – sia quale attenzione al tema globale dell’impoverimento degli insetti impollinatori, sia per la vicinanza alla significativa vocazione agricola della nostra provincia che vanta una viva tradizione di apicoltura. Il progetto sarà realizzato con la partnership della Fondazione Wanda di Ferdinando che coordinerà le tre oasi da realizzare insieme ad altrettante realtà del territorio: l’Istituto di Istruzione Superiore “A. Cecchi” (Istituto Tecnico per l’Agraria, l’Agroalimentare e l’Agroindustria), l’Associazione Strada San Germano APS, con la sua consolidata esperienza in attività rivolte all’infanzia, alle famiglie e ai giovani con un’attenzione alla ecosostenibilità, e il Centro socio-educativo Francesca di Urbino, che opera a sostegno della disabilità intellettiva e dei disturbi dello spettro autistico. Le iniziative di sensibilizzazione saranno realizzate con il prezioso contributo del Garden Club Pesaro.”

Francesco Cappello, Presidente di Filiera Futura: “Per il secondo anno Filiera Futura ha costruito una cordata nazionale di fondazioni di origine bancaria per “+ Api. Oasi fiorite per la biodiversità”. La sfida è quella di attivare processi partecipativi sui territori, con il coinvolgimento di amministrazioni comunali, scuole, università, associazioni, agricoltori e apicoltori nella creazione delle oasi. Ognuno con il proprio ruolo e le proprie competenze ma in squadra, proprio come ci insegnano le api.”

“+ Api. Oasi fiorite per la Biodiversità” è un’iniziativa promossa a livello nazionale da Filiera Futura, con la partnership istituzionale di Fondazione Agrion e dell’Associazione Apicoltori Coldiretti e in collaborazione con la nature tech 3Bee.

All’edizione 2024 aderiscono: Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Macerata, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, Stiftung Südtiroler Sparkasse – Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Su ciascun territorio il progetto è declinato con caratteristiche proprie.

Per ulteriori informazioni su Filiera Futura, è possibile visitare il sito www.filierafutura.it

Info e contatti: Filiera Futura info@filierafutura.it

Pesaro, 28 marzo 2024 Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro