“INVITO A PALAZZO”

La Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro partecipa all’iniziativa “Invito a Palazzo”, promossa dall’ABI, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, e recepita dall’Acri (cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro aderisce).
L’iniziativa, giunta alla XIV edizione, si prefigge di aprire a cittadini e turisti le sedi storiche degli Istituti associati.
Pertanto sabato 3 ottobre p.v. anche il palazzo Montani Antaldi (via Passeri, 72) sarà aperto alla cittadinanza, che nell’occasione potrà ammirarne l’elegante architettura, a cominciare dallo scalone, e le sale della galleria del piano nobile, dove sono custodite le ricche collezioni di ceramiche, sculture, disegni e dipinti che in tanti anni di attività la Fondazione ha raccolto fino a costituire una sorta di museo per il territorio.
Le visite, a ingresso libero, avranno luogo dalle 10,00 alle 19,00.
L’edificio del XVIII secolo ospita, come è noto, gli uffici della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e nell’interrato è stato ricavato un auditorium da 220 posti, che da anni è il fulcro della vita culturale cittadina. Nelle sale affrescate del piano nobile, quelle che saranno aperte ai visitatori, sono invece collocate le collezioni d’arte della Fondazione, costituite da dipinti dal XV secolo alla contemporaneità, da ceramiche antiche e moderne, da sculture e da una importante raccolta cartografica del ducato di Urbino e dell’Italia centrale.
Sul palazzo Montani Antaldi e le sue collezioni esiste una bibliografia specifica, curata da Antonio Brancati, Giorgio Mangani e Anna Maria Ambrosini.
La cittadinanza è invitata.