Attività Istituzionale della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro

La consueta sessione erogativa con la quale la Fondazione definisce la distribuzione delle risorse destinate all’attività istituzionale quest’anno ha dovuto confrontarsi con la realtà dell’emergenza socio-economica di eccezionali dimensioni seguita alla grave emergenza sanitaria.
Nell’interpretare tale realtà gli Organi della Fondazione, oltre ai primi interventi in ambito sanitario durante l’epidemia, hanno espresso la precisa volontà di:
– porsi a sostegno delle Organizzazioni e degli Enti che operano per garantire la continuità dei servizi essenziali, chiamati a fronteggiare l’impatto sociale post Covid-19 al fine di rafforzare la rete di solidarietà e aumentarne la coesione;
– impegnarsi per un efficientamento, privilegiando interlocutori qualificati e sovraordinati quali strumenti operativi ed evitando dispersione di energie e risorse al fine di cercare di concentrare le disponibilità agevolando chi può distribuirle in modo efficace;
– proporre una progettualità propria in alcuni settori per alleviare le pesanti ricadute dell’emergenza sul tessuto sociale, individuandone le linee generali.
Alla data del 31 luglio 2020 la Fondazione abbia distribuito complessivamente € 1.156.219 per 49 interventi nel territorio.
Come da dichiarazione programmatica attenzione privilegiata è stata data al settore “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”, a cui sono stati destinati complessivamente € 438.084 per le diverse emergenze del welfare. A tale importo si aggiunge la somma di € 210.985 messi prontamente in campo in ambito sanitario al momento della emergenza epidemiologica.
Sono stati altresì deliberati per l’area artistico-culturale € 349.150 e per quella formativa € 158.000. Consapevole delle forti difficoltà del momento in entrambi i settori la Fondazione ha inteso intervenire con progetti propri per contribuire ad un rilancio del territorio: si tratta di “Palcoscenici delle Marche. Architetture, Ambiente ed Arti nella provincia di Pesaro e Urbino” brevi documentari in cui si esibiscono artisti girati in località del territorio e da veicolare in appositi circuiti mediatici (€ 60.000) e di “Sostegno scuole post Covid-19” che mette a disposizione degli Istituti delle scuole primarie e secondarie di I grado della provincia di Pesaro e Urbino (statali e paritari) complessivamente € 96.000 con un contributo massimo unitario di € 3.000 destinato ad esigenze specifiche emerse nel post emergenza.
Per il dettaglio degli interventi oggetto di delibera si rimanda all’apposito elenco nella sezione dell’“Attività Istituzionale”.