NOTIZIE DALL’AUDITORIUM MONTANI ANTALDI N.1/2013

Il fascicolo 1/2013 delle “Notizie dall’auditorium Montani Antaldi” è ancora una volta un numero speciale, che riassume gli interventi alla presentazione del volume V e conclusivo della collana “Historica Pisaurensia”, Pesaro tra Risorgimento e Regno unitario.
Nella presentazione, svoltasi con un pubblico molto numeroso nel salone Metaurense del palazzo ducale di Pesaro, sono intervenuti con indirizzi di saluto sua eccellenza il prefetto  di Pesaro e Urbino dott. Attilio Visconti, il sindaco di Pesaro prof. Luca Ceriscioli e il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro avv. Gianfranco Sabbatini.
Hanno poi svolto le relazioni il prof. Riccardo Paolo uguccioni, presidente dell’Ente Olivieri, il quale ha tratteggiato la situazione di Pesaro nel XIX secolo e ricordato sommariamente i saggi proposti nel volume, e il magnifico rettore dell’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo” prof. Stefano Pivato, che ha sottolineato, come elemento unificante dell’Ottocento pesarese, l’importanza della cultura e della musica di Rossini.
Il fascicolo è completato da un indice ragionato del volume Pesaro tra Risorgimento e Regno unitario ed è corredato da fotografie.