PRESENTAZIONE DI “MEMORIE DEI DUCHI DI URBINO” DI J. DENNISTOUN

La Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro è orgogliosa di aver realizzato un’opera fondamentale per lo studio del Rinascimento, dell’età dei Montefeltro e dei Della Rovere: si tratta della traduzione italiana delle Memorie dei duchi di Urbino dello scozzese James Dennistoun, un testo notissimo agli specialisti e agli studiosi ma che, essendo in lingua inglese, era pressoché sconosciuto al grande pubblico.
Poco più che ventenne, dopo aver frequentato corsi di Giurisprudenza a Edimburgo, il giovane Dennistoun (1803-1855) si innamorò dell’arte e della letteratura italiana durante il grand tour che tradizionalmente coronava l’educazione dei rampolli d’Oltralpe.
Rientrato in patria per affari di famiglia, tornò all’estero nel 1835 e per anni visse in Italia, inizialmente sulle tracce degli Stuart in esilio ma in realtà sempre più affascinato dal mondo del Rinascimento. Nel 1847 tornò a vivere a Edimburgo, dove tra l’altro redasse importanti studi sulla storia di Scozia.
Ma il risultato straordinario del suo crescente interesse per il Rinascimento italiano sono appunto i tre volumi che apparvero a Londra nel 1851 con il titolo Memoirs of the Dukes of Urbino, illustrating the Arms, Arts, and Literature of Italy from 1440 to 1630: un testo autorevole, ricco di notizie, destinato a grande notorietà fra gli accademici e i ricercatori, e che oggi, grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, che lo ha fortemente voluto e sostenuto, viene proposto al pubblico italiano.
Su mandato della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, infatti, dopo un lavoro durato anni, il prof. Giorgio Nonni, docente di Letteratura italiana del Rinascimento all’università degli studi di Urbino, ha attentamente chiosato il testo del Dennistoun, ne ha sorvegliato la traduzione, lo ha integrato con note e postille mantenendo inalterato il valore dell’opera originale, un caposaldo della letteratura e dell’arte italiana del Rinascimento, ma adeguandola alla crescita che, in un secolo e mezzo, gli studi sui Montefeltro e i Della Rovere avevano prodotto.
Dall’accuratissimo lavoro del prof. Giorgio Nonni, prefato dal prof. Franco Cardini dell’università di Firenze, è scaturita un’opera “nuova” e dai molteplici piani di lettura: storia ducale in senso stretto, storia del Rinascimento italiano, diario personale, libro mastro delle spese di viaggio (particolarmente importanti quelle per acquisti di opere d’arte), registro di memorie paesaggistiche e guida – per così dire – turistica, utile a comprendere come si viaggiasse a metà del XIX secolo.
Il 19 giugno 2010, alle ore 10.30, presso il Salone del Trono di Palazzo Ducale di Urbino, avverrà la cerimonia di presentazione dell’opera con Giorgio Nonni e Franco Cardini. Per l’occasione, verrà distribuito ai partecipanti un opuscolo illustrativo dell’opera.

James Dennistoun, Memorie dei Duchi di Urbino, a cura di Giorgio Nonni, prefazione di Franco Cardini, Quattroventi, Urbino 2010.