Al momento stai visualizzando 3 MILIONI DI EURO PER IL TRIENNIO 2023-2025

3 MILIONI DI EURO PER IL TRIENNIO 2023-2025

Per il prossimo triennio la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro mette a disposizione 3 milioni di euro, come riportato nei Documenti di programmazione sui quali l’Assemblea dei Soci ha espresso parere favorevole lo scorso 19 novembre. I prossimi tre esercizi, pertanto, vedranno la destinazione di un milione di euro all’anno nei tre settori di intervento scelti: “Arte, attività e beni culturali” (30%), “Volontariato, filantropia e beneficenza” (50%), “Educazione, istruzione e formazione” (20%).
A supporto della redazione dei Documenti di programmazione – qui scaricabili – lo studio commissionato dalla Fondazione all’Università degli Studi di Urbino – Dipartimento di Economia, Società e Politica sui bisogni del territorio e l’analisi di Prometeia Advisor Sim sulla capacità finanziaria dell’Ente, analisi che ha confermato la possibilità di poter destinare 1 milione all’anno per l’attività istituzionale nel prossimo triennio.
Al fine di contribuire a livellare le disuguaglianze e disomogeneità presenti, la Fondazione intenderà sempre più assumere il ruolo di tessitore di una rete sociale che consenta agli stakeholder di collaborare per la realizzazione di progetti comuni di interesse e valenza collettiva. La Fondazione diventerebbe così il collante tra i partners pubblici e privati, il garante dei progetti che accompagna la loro costruzione e realizzazione proponendo un percorso comune di lavoro con una visione integrata e una logica di efficientamento delle azioni, responsabilizzando ciascun attore.
A partire dal prossimo mese di gennaio fino al 30 aprile 2023 sarà possibile presentare domanda di contributo per la realizzazione di progetti e iniziative con una nuova procedura on line.
Nel corso della stessa adunanza l’Assemblea ha altresì provveduto all’integrazione della compagine sociale con la nomina di due soci, l’Ing. Paolo Fadelli e il Dott. Giuseppe Tancini. È stato infine riconfermato per il prossimo triennio il Comitato dei Probiviri nelle persone di Gianfranco Buscarini, Giuseppe Fattori, Graziella Mazzoli, Giorgio Nonni, Esterina Rossetti.