LA FONDAZIONE PRESENTA UN NUOVO NOTIZIARIO: “NOTIZIE DALL’AUDITOURIUM MONTANI ANTALDI”

Nel corso di un apposito incontro il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, Gianfranco Sabbatini, ha presentato il primo numero di un nuovo notiziario della Fondazione: “Notizie dall’auditorium Montani Antaldi”.

La pubblicazione, di cadenza trimestrale, si propone di dar voce a quanti – Enti, Istituzioni, Associazioni del territorio provinciale –  trovano adeguata ospitalità nella sede della Fondazione per le loro molteplici iniziative, incontri, conferenze.
L’idea – come evidenziato nella prefazione – nasce infatti dal desiderio di “dare conto di tanta attività, sempre utile e spesso di grande valore, e dal proposito di fissare su carta – e quindi tramandare – certe relazioni ed alcuni interventi che diversamente, affidati alla sola conferenza, andrebbero perduti.”
L’iniziativa si pone come naturale complemento al servizio svolto dalla Fondazione a favore della comunità con l’ampia disponibilità per l’utilizzo del Palazzo.
La prefazione al primo numero, partendo dall’ormai lontano 1991, ripercorre la storia recente di Palazzo Montani Antaldi, il cui recupero fu fortemente voluto dai vertici dell’allora Cassa di Risparmio di Pesaro, Presidente il Dott. Gino Filippucci.
Nel corso degli anni la sede della Fondazione, grazie ai suoi spazi convegnistici, espositivi e museali, ha confermato il ruolo di polo culturale – non solo cittadino – con il desiderio di avvicinarsi sempre di più alla collettività.
Dal 2007 ad oggi sono state ospitate oltre 260 manifestazioni di varia natura con la partecipazione di circa 37 mila persone. Nello stesso periodo, oltre 7 mila alunni di scuole elementari e medie della provincia hanno partecipato ai progetti di attività didattica realizzati in collaborazione con il Servizi Educativi dei Musei Civici del Comune di Pesaro.
Il ruolo di polo culturale di Palazzo Montani Antaldi acquisisce ulteriore rilievo grazie alla presenza della biblioteca specialistica della Fondazione Rossini che offre alla pubblica consultazione il prestigioso patrimonio rossiniano con moderne tecnologie informatiche.
Il primo numero del notiziario, quale premessa all’iniziativa, intende agevolare la conoscenza del mondo delle Fondazioni. Riporta quindi i significativi interventi dell’Arcivescovo di Pesaro, Mons. Piero Coccia, e del Presidente della Cassa di Risparmio di Ravenna, On. Antonio Patuelli, in occasione di un incontro tenutosi presso la sede della Fondazione Scavolini, a Villa Montani di Ginestreto, nell’ambito della programmazione dell’attività dell’esercizio 2010.
La pubblicazione, già in corso di distribuzione ad Enti, Istituzioni ed Associazioni del territorio, resterà a disposizione dei cittadini presso la sede della Fondazione.

Lascia un commento