Avvio dell’Attività Istituzionale della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro

A partire da metà gennaio prende avvio l’attività istituzionale 2021 della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro che mette a disposizione del territorio complessivamente € 800.000 di cui € 670.000 per l’attività erogativa diretta. Nel 2021 la Fondazione interverrà sul territorio con una combinazione di strumenti erogativi volta a coniugare progetti propri tesi a sovvenire esigenze avvertite nell’ambito dei settori artistico-culturale ed educativo e contributi concessi a terzi, Istituzioni ed Enti di eccellenza del territorio a sostegno delle rispettive attività istituzionali o di una progettualità mirata.
In tale contesto il “Volontariato, Filantropia e Beneficenza vede una disponibilità di € 330.000 per il miglioramento del benessere sociale della comunità e favorire la solidarietà come valore fondamentale per lo sviluppo civile.
Per i settori “Arte, Attività e Beni Culturali” ed “Educazione, istruzione e Formazione” sono previsti rispettivamente € 200.000 ed € 140.000 al fine di promuovere e rafforzare sia la partecipazione alla vita culturale del territorio sia i sistemi di istruzione e formazione presenti.
La Fondazione metterà al servizio del territorio oltre a risorse economiche anche competenze, coordinamento, azioni di facilitazione.
Le istanze, da valutarsi secondo criteri contenuti nel “Regolamento dell’attività istituzionale” in un’unica sessione erogativa, dovranno pervenire entro il 15 maggio 2021 utilizzando esclusivamente la modulistica predisposta dagli uffici per il 2021 e qui scaricabile.
Tale modulistica, compilata in tutte le sue parti, corredata della documentazione richiesta e debitamente sottoscritta, dovrà essere fatta pervenire alla Fondazione tramite posta – all’indirizzo indicato nella modulistica – o fax – al numero 0721/688.688 – o, infine, recapito a mano presso gli uffici dell’Ente.