“PRESTITO SOLLIEVO” liquidità agevolata per il terzo settore

Finanziamenti garantiti da un Fondo di rotazione istituito dalle Fondazioni di origine bancaria ed erogati da Intesa Sanpaolo

Le Fondazioni Bancarie (tramite la propria Associazione di categoria A.C.R.I.) hanno sottoscritto con Intesa Sanpaolo una Convenzione per il sostegno al mondo del non profit che rischia di trovarsi in gravi difficoltà dal punto di vista finanziario per l’emergenza Covid-19.
Il “Prestito Sollievo” offre, grazie ad un effetto di leva finanziaria, una serie di finanziamenti per un ammontare di almeno 50 milioni di euro erogati da Intesa Sanpaolo e garantiti da un apposito Fondo rotativo attivato dalle Fondazioni con una dotazione iniziale di 5 milioni di euro ed integrata da ulteriori contributi volontari di singole Fondazioni e dal Fondo di solidarietà e sviluppo di Intesa Sanpaolo.
Tutte le Organizzazioni del Terzo Settore con sede legale e operativa sul territorio italiano possono accedere ai finanziamenti che vanno da un minimo di 10.000 euro ad un massimo di 100.000 euro con una durata fino a 24 mesi.
Le Fondazioni hanno altresì affiancato quanto sopra con un ulteriore Fondo di 500.000 euro per abbattere gli interessi passivi dei finanziamenti erogati.
Per dettagli e ulteriori informazioni consultare l’informativa qui scaricabile