La Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro interviene nell’emergenza Coronavirus

Lo scorso 2 aprile il Consiglio di amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, riunitosi in modalità telematica, ha aderito al “PROGETTO 100” promosso dalla Regione Marche per la creazione di una struttura di 100 posti letto per la terapia intensiva. 12 milioni di euro è la somma necessaria che, con un impegno significativo della Banca d’Italia, la Regione si prefigge di raccogliere da privati. All’appello del Governatore Luca Ceriscioli la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro ha prontamente risposto con lo stanziamento di € 100.000: la struttura individuata dallo staff di Guido Bertolaso a cui la Regione si è rivolta è nella zona Fiera di Civitanova Marche dove, nell’arco di due settimane, dovrebbe essere realizzato il ricovero sì da consentire un recupero sia di efficienza conseguente alla concentrazione delle attività sanitarie contro il virus, sia delle prestazioni ordinarie degli Ospedali locali oggi sacrificati all’emergenza Covid-19.
Questo intervento fa seguito a quello significativo già deliberato l’11 marzo 2020 a favore dell’Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti Marche Nord” con lo stanziamento di € 100.000 per l’acquisto di attrezzature mediche per il presidio pesarese impegnato in prima linea nell’emergenza sanitaria.
Il Consiglio di amministrazione ha inoltre deciso di prorogare di un mese il termine per la presentazione delle richieste di contributo fissandolo al 10 giugno 2020, con l’impegno di riconsiderare gli importi destinati in sede di programmazione annuale all’attività erogativa diretta alla luce delle risorse che verranno nel frattempo distribuite per fronteggiare le necessità più avvertite, privilegiando prioritariamente le Organizzazioni del Terzo Settore e gli Enti che operano per garantire la continuità dei servizi essenziali nell’ambito dell’emergenza.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro si sta dunque impegnando con le sue risorse ed organizzazione per sostenere la comunità di riferimento trovatasi ad affrontare una emergenza di così vasta portata e non mancherà anche nel prosieguo di assicurare la sua presenza nella gestione dei futuri scenari e delle ripercussioni sul territorio.