Fondazioni Casse di Risparmio, CSV e Intesa Sanpaolo, insime per il non profit

Nell’ambito della sua attività istituzionale la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro ha aderito, con un impegno di 80.000 euro, all’innovativo progetto proposto dal CVS delle Marche nell’ambito della Consulta delle Fondazioni marchigiane e realizzato in collaborazione con Intesa Sanpaolo, per la costituzione di un Fondo di Garanzia volto ad agevolare il rilascio della garanzia fidejussoria in favore delle organizzazioni del Terzo Settore che accedono a finanziamenti pubblici e privati.
Lo strumento predisposto da Banca Intesa, nella quale è confluita Banca Prossima S.p.A. specializzata nei servizi e rapporti con il mondo del Terzo settore, è un fondo di 500.000 euro che presenta leva 5, consentendo un monte totale di impegni di firma pari a 2,5 milioni di euro.
L’accordo tra le fondazioni partecipanti e la Banca, regolato da apposita convenzione, rimarrà attivo fino al 31/12/2024.
Per i dettagli si rimanda al comunicato stampa della Consulta distribuito nel corso della conferenza stampa di presentazione del progetto tenutasi il 6 novembre 2019 nella sede del CSV di Ancona.