Settori di Intervento

La Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro opera in via prevalente nei settori rilevanti di cui all’art. 1, comma 1, lett. c-bis, del decreto legislativo 153/99, assicurando singolarmente e nel loro insieme l’equilibrata destinazione delle risorse e la preferenza ai settori a maggiore rilevanza sociale, nell’ambito della definizione periodica dei programmi d’attività.
Per l’esercizio 2017 la Fondazione ha inteso destinare le proprie risorse ai seguenti settori:

Rilevanti

• Arte, attività e beni culturali
  • Volontariato, filantropia e beneficenza
  • Educazione, istruzione e formazione, incluso l’acquisto di prodotti editoriali per la scuola

La Fondazione, accanto ad un’azione primaria volta ad accogliere le richieste provenienti da terzi, promuove anche progetti ed iniziative propri o realizzati in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati aventi finalità analoghe alle sue.

L’ambito di operatività prevalente è l’area provinciale di Pesaro e Urbino, nella quale ha operato storicamente la Cassa di Risparmio di Pesaro. La Fondazione può inoltre operare sull’intero territorio nazionale, quando specifiche circostanze lo rendano opportuno per il conseguimento delle proprie finalità istituzionali.