TAGLIO DEL NASTRO PER L’INAUGURAZIONE DEL NUOVO C.S.V. MARCHE

Il Centro Servizi Volontariato della Regione Marche ha una nuova casa messa a disposizione da Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana nel Centro Commerciale “Il Gentile”, a Fabriano. Sono stati il presidente della Fondazione, Marco Ottaviani, alla presenza di Vincenzo Marini Marini, vice presidente nazionale Acri, presidente regionale della Consulta Fondazioni, nonché presidente della Fondazione di Ascoli Piceno, il vice presidente della Fondazione di Pesaro, Marco Martelli, il Direttore CSV delle Marche, Alessandro Fedeli ed il presidente della delegazione di Ancona, Mario Argentati, a tagliare il nastro per l’inaugurazione della moderna dimora del Centro Servizi Volontariato della Regione Marche. Ben dodici Associazioni di volontariato ne hanno già richiesto l’uso per lo svolgimento delle loro attività che sarà consentito, su prenotazione, grazie alla presenza di un operatore del CSV Marche. “Stiamo ragionando con l’ottica di Comunità – ha commentato Ottaviani – per creare sinergie, stabilire priorità e accrescere la capacità di offerta di servizi al cittadino. Quella della Fondazione Carifac – ha sottolineato Marini – è una indicazione ideologica e culturale ben definita, all’avanguardia, indirizzata sul Terzo Settore, sul Sociale, ambito di grande rilevanza per l’intera collettività: poter lavorare insieme ci consente di ottimizzare le risorse per assicurare continuità di vita a realtà come il Centro Servizi per il Volontariato Marche”. Come dire una mano alla solidarietà poiché, come ha spiegato Argentati “Il CSV è una struttura istituita dalla legge nazionale sul volontariato n. 266/91 per offrire servizi gratuiti alle associazioni di Volontariato con l’obiettivo di sostenerne e qualificarne le attivita”. A livello organizzativo “è costituito da una sede regionale, cinque sportelli provinciali e punti operativi in 14 città marchigiane- continua Il presidente della delegazione di Ancona- i servizi offerti sono perlopiu’ gratuiti e rivolti a tutte le associazioni marchigiane : oltre 1500 socie, iscritte o meno al Registro regionale, nonché tutti i cittadini che desiderano approfondire la conoscenza del mondo del volontariato”. Alcuni servizi messi a disposizione dal CSV sono rivolti anche ad altri soggetti del Terzo Settore: associazioni di promozione sociale, associazioni sportive dilettantistiche, cooperative sociali ed altre organizzazioni non profit, dietro il rimborso delle spese sostenute. A finanziare il CSV Marche, il cui budget in due anni si è ridotto da tre milioni di euro ad un milione e mezzo, oltre al Fondo Speciale per il Volontario, provvedono con una quota annuale le Fondazioni di origine bancaria di Ascoli, Fano, Fermo, Jesi, Loreto, Macerata, Pesaro a cui si aggiunge naturalmente Fabriano e Cupramontana.